to-do-list

TO DO LIST – La Lista che ti renderà più produttivo

WEIRD TO DO LIST – La strana lista di cose da fare che ti renderà più produttivo

Prima di leggere questo post, prenditi un secondo per guardare la tua To do List.
Se sei come me e come gran parte della gente, le cose da fare sono elencate come una serie di istruzioni: preparare due grafiche prima delle 10:00; preparare una presentazione per le 15:00; chiamare Tizio prima di andare via.

Probabilmente ti sembrerà strano, ma questo metodo di stesura di una to do list tende a rallentarti anzichè accelerarti. Come fare allora? Prova a modificare tutte le attività in domande: siamo più propensi a leggere qualcosa se ha un punto interrogativo alla fine! Inizia pure dalla lista delle cose da fare in casa e riscrivi i tuoi compiti:  “fare il bucato” diventa “posso fare il bucato alle 8:00”?

Questo fraseggio segnala al cervello che alla fine del compito ci sarà un premio... ed in men che non si dica avrete fatto la lavatrice.

I 3 vantaggi delle To Do List – Domande:

  • Le domande trasformano la tua lista di cose da fare in una sfida, non un semplice elenco di obblighi quotidiani;
  • Le domande  ti spingono a cercare risposte, il che combatte la procrastinazione;
  • I compiti con un punto interrogativo alla fine ti costringono a pianificare un modo per portarli a termine. 

THE WEIRD TO DO LIST - La strana lista che ti renderà produttivo

To-Do List: Prima

  • Fare 20 chiamate di prospezione prima delle 10:00
  • Preparare due demo per le 3 di pomeriggio
  • Chiamare tizio prima della fine della giornata

Le attività basate sulle quantità dovranno avere il sapore di una sfida: “Posso fare 20 chiamate di prospezione prima delle 10:00?”. Magari alza anche la posta per renderla più interessante: “Posso raddoppiare la quantità di chiamate di prospezione  che faccio prima della fine della giornata?”

I compiti che richiedono un grande lavoro dietro, dovrebbero avere una domanda che inizia per “come”, “cosa” o “perché”. Non solo la scrittura di questi elementi come una domanda avvierà automaticamente il processo di pianificazione (anche se solo inconsciamente), ma ti aiuterà anche a perfezionare il tuo approccio verso quel lavoro.

Ad esempio: “Preparare due demo per le 3 di pomeriggio” può essere riformulata come “Come e cosa devo fare perchè due demo siano pronte per le 3?”. Porta ad un approccio più mirato, assicurandoti che in realtà c’è una buona ragione per farlo.

To-Do List: Dopo

  • Posso fare 20 chiamate di prospezione prima delle 10:00? (Posso raddoppiare la quantità di chiamate di prospezione  che faccio prima della fine della giornata?)
  • Come e cosa devo fare perchè due demo siano pronte per le 3?
  • Posso chiamare Tizio entro stasera?

Foto Pinterest.com
Daria de Stena