collquio-di-lavoro-il-diavolo-veste-prada-1024x680

5 Domande da fare durante un colloquio – Per i Candidati –

5 Domande che i candidati dovrebbero fare durante un colloquio 

“Hai qualche domanda?”

Ecco un classico, alla fine dei colloqui. Se siete pronti a rispondere, probabilmente vi sarete preparati delle buone domande. Il punto è che non vorrete essere “buoni”, ma i “migliori“.Vorrete essere i candidati ai quali i manager sono entusiasti di fare un’offerta di lavoro!

Cosa si può fare per differenziarsi dagli altri candidati? Fare domande intelligenti! Per aiutarvi ho qui per voi alcune domande che vi renderanno “indispensabili”, provatele al vostro prossimo colloquio e rivoluzionate l’intervista delle Risorse Umane!

Leggi qui la Prima Parte!

5 Domande che i candidati dovrebbero fare durante un colloquio: 

6) Sei in questa società da molto tempo. Cosa ti mantiene motivato?

Se il vostro intervistatore lavora in questa società da molti anni, capire il come e il perché potrebbe darvi qualche informazione veramente interessante riguardo l’azienda: come si trattano i dipendenti e cosa motiva le persone che vi lavorano.

Come ti aiuta:

A seconda della risposta che riceverete, scoprirete qualcosa sulla formazione della carriera, sulle opportunità di leadership, sulla flessibilità sul posto di lavoro, sulle opportunità di lavoro interne e altro ancora. Si potrebbe scavare un po ‘più a fondo, con domande connesse come “Qual’è la cosa che preferisci del lavorare qui?”

7) I dipendenti dove mangiano di solito a pranzo?

Hanno il tempo di uscire? Si portano il pranzo da casa ma mangiano in gruppo? Mangiano tutti sulle loro scrivanie davanti al PC perchè c’è troppo lavoro da fare? Questa domanda servirà a scoprire un po ‘di cultura aziendale. In più, questa è una domanda super leggera che di certo rilasserà l’atmosfera

Come ti aiuta

Oltre a conoscere la cultura aziendale, non fanno mai male alcuni buoni consigli su ristoranti per pranzi futuri!

Altre 5 Domande che i candidati dovrebbero fare durante un colloquio

8) Qual’ è  la filosofia del Customer Service della vostra azienda?

Questa è una domanda impressionante: avete appena richiesto un collegamento tra quello che l’azienda pensa dei propri clienti e il risultato finale!

Come ti aiuta:

Certo, potreste trovare una risposta a questa domanda anche sul sito web aziendale, ma vi sarà più utile ascoltare la candida verità di un dipendente. Il “come la società tratta i suoi clienti” influirà sulla vostra decisione di accettare o meno il lavoro, soprattutto se si tratta di un lavoro in cui dovrete comunicare direttamente con i clienti.

9) Quali sono alcuni dei tratti meno evidenti ma fondamentali delle persone di successo di questa azienda?

Ecco quello che i responsabili delle assunzioni stanno cercando. Le persone di successo hanno una struttura specifica della mente, un approccio, un atteggiamento diverso, un’ etica del lavoro, uno stile di comunicazione….voi volete conoscere il mix ideale per lavorare in questa azienda!

Come ti aiuta:

Queste caratteristiche sono spesso difficili da definire, ma questa domanda, costringerà l’intervistatore ad articolare l “X Factor” necessario per l’ assunzione. 

10) Quali sono gli atteggiamenti/comportamenti del membro di “maggior successo” della vostra squadra? Per favore mi faccia un esempio.

Una domanda come questa dimostra che volete un esempio pratico di ciò che rappresenta il successo per il manager della squadra a cui prenderete parte!

Come ti aiuta:

Questa domanda costringe un esempio: imparerete ciò che serve per impressionare i vostri colleghi e per diventare il candidato modello!

 

Fonte Foto Pinterest.com
Daria de Stena